Il Salvamento Sportivo è una vera e propria realtà sportiva agonistica

Al pari di nuoto, pallanuoto e delle altre discipline della Federazione Italiana Nuoto. Si tratta di una disciplina complessa e allo stesso affascinante in quanto comprende diverse prove sia in piscina che in mare. Tutte le prove sono finalizzate a cercare di simulare, agonisticamente, una situazione verosimile di salvataggio in acqua.

La multidisciplinarietà e la maturazione delle abilità acquatiche è sempre stato l’obiettivo degli atleti del CUS Nuoto, motivo per cui dal 2019 la sezione Nuoto ha deciso di dedicare la propria attenzione anche all’attività di Nuoto per Salvamento, ottenendo eccellenti risultati che hanno consentito di accedere ai Campionati Italiani di Categoria e Assoluti.

Nuoto per Salvamento a Udine

Le sedute di allenamento sono dedicate agli atleti più esperti ai quali vengono insegnate le diverse tecniche di presa con lo scopo non solo di migliorare le proprie capacità ma di approcciarsi con curiosità all’utilizzo di manichini, pinne, ostacoli e torpedi: oggetti protagonisti delle gare di nuoto per salvamento.

Questo metodo consente all’atleta di misurarsi con nuove sfide, maturare nuove esperienze sotto molteplici aspetti e realizzarsi da un punto di vista sportivo e umano.

Salvamento sportivo a Udine

GARE POOL EVENTS

6 gare individuali (nuoto con ostacoli, trasporto manichino, percorso misto, trasporto manichino con pinne, trasporto manichino pinne e torpedo e super lifesaver) a cui si aggiungono 3 gare sprint da 50 m (trasporto manichino, trasporto manichino con pinne e gara con pinne)

4 staffette a squadre (ostacoli, manichino, mista e line throw)

Corsi di Salvamento sportivo a Udine

GARE OCEAN EVENTS

6 gare individuali (90m sprint sulla spiaggia, bandierine, gara con tavola, surf ski, gara nelfrangente, ocean)

4 staffette oceaniche (4x90m sprint, salvataggio con la tavola, staffetta ocean, staffetta torpedo).