… imparare a nuotare!

Il nuoto è universalmente riconosciuto come sport completo, ovvero che impegna la quasi totalità dei comparti muscolari, ed offre quindi uno sviluppo psicologico fisco armonico; è indicato fin dalla tenera età e un buon rapporto con l’acqua è altamente raccomandato per tutte le persone di qualsiasi fascia di età, perché il fatto di galleggiare permette un’attività fisicamente importante senza impattare pesantemente sulla struttura ossea e sul sistema dei legamenti.
Ma oltre ai benefici fisici, l’attività sportiva in acqua aiuta a migliorare le capacità cognitive, la concentrazione e perfino l’autostima; il nuoto favorisce un incremento delle capacità di concentrazione e quindi di comprensione e apprendimento.
L’allenamento incide anche sull’aspetto motivazionale: completare una sessione di allenamento comporta il raggiungimento di un obiettivo che aiuta a migliorare la fiducia in sé stessi, ancor più con la partecipazione alle manifestazioni natatorie per categorie.
Il nuoto va imparato nelle scuole nuoto sotto la guida di istruttori qualificati.

Presentazione

La sezione nuoto agonistico del CUS Udine nasce nel 2018 ma porta nel suo DNA oltre 40 anni di storia di nuoto agonistico udinese.

La Sezione Nuoto nell’ambito del CUS Udine è stata creata nel corso dell’estate 2018 al fine di non disgregare e disperdere il nutrito gruppo di circa 130 atleti agonisti e pre-agonisti costituitosi in una precedente realtà sportiva; realtà sportiva non più disposta ad offrire le risorse necessarie al prosieguo delle attività agonistiche della squadra.

Le sezione conta circa 150 atleti di età compresa tra i 7 e i 21 anni ed oltre, suddivisi nelle varie categorie federali: dai Propaganda (pre-agonismo) agli Esordienti A e B; dai Ragazzi agli Juniores; dai Cadetti ai Seniores.

Il nuoto agonistico porta l’attività natatoria ad un livello tecnico e di impegno personale superiore a quello delle scuole nuoto.

La sede sociale è presso il PalaCus Giumanini, sito presso il polo universitario scientifico dei Rizzi a Udine, che è divenuto un punto focale dello sport cittadino. I colori sociali sono il bianco e il nero, simboli della città.
Il direttivo è costituito da un presidente, da un tesoriere e 5 consiglieri; la sezione può contare sulla guida di un direttore tecnico e membri di staff con diploma in Scienze Motorie/Isef e abilitazione FIN.
L’attività agonistica è organizzata dalla FIN (Federazione Italiana Nuoto).

Nuoto agonistico a Udine - Federazione Italiana Nuoto

Gli stili del nuoto sono 4:
libero, dorso, rana e farfalla

I tesserati sono suddivisi in 6 categorie in base all’età:

ESORDIENTI B
maschi 10-11 anni
femmine 9-10 anni
ESORDIENTI A
maschi 12-13 anni
femmine 11-12 anni
RAGAZZI
maschi 14-15-16 anni
femmine 13-14 anni
JUNIORES
maschi 17-18 anni
femmine 15-16 anni
CADETTI
maschi 19-20 anni
femmine 17-18 anni
SENIORES
maschi dai 21 anni e più
femmine dai 19 anni e più

Attività promozionale

Ricerca di bambine e bambini tra i 5 e i 7 anni che abbiano già acquisito i rudimenti dell’acquaticità e che dimostrino particolare predilezione e disinvoltura per e nell’ambiente acqua!

Dopo l’apprendimento presso le scuole nuoto, è opportuno, prima di entrare a far parte di una squadra agonistica, svolgere uno o due anni di attività “propaganda”. Si tratta di un periodo di affinamento delle tecniche di tutti e quattro gli stili per essere pronti a gareggiare nel settore agonistico. I piccoli atleti del settore propaganda partecipano a manifestazioni a livello locale, facendo così conoscenza con il clima della gara e dell’agonismo.

Il ricambio generazionale impone di svolgere delle «leve». Nasce così il progetto di collaborazione con G-UDINE ASD: un sistema di ricerca di bambine e bambini tra i 5 e i 7 anni che abbiano già acquisito i rudimenti dell’acquaticità e che dimostrino particolare predilezione e disinvoltura per e nell’ambiente acqua. Si vuole formare un gruppo omogeneo per età e inclinazione sportiva dal quale attingere i futuri componenti delle squadre di nuoto agonistico a Udine: mettendo a disposizione delle famiglie le competenze dei tecnici, si vuole offrire ai bambini che, per talento o strenua volontà lo meritino, la possibilità di praticare il nuoto ai massimi livelli personali.